Nel trentennale dalla fondazione di FABRICA, potendo approfittare di uno dei momenti celebrativi ad essa dedicati, FORUM ha avuto modo di visitare la sede di questa Farm House per giovani artisti.

Situata nelle vicinanze di Treviso la struttura è un’opera progettata dal maestro giapponese Tadao Ando che con il suo particolare linguaggio architettonico è riuscito nell’intento di far dialogare archetipi e stili arcaici con i più attuali linguaggi architettonici.

Gran parte della nuova costruzione si sviluppa a livello ipogeo ed è collegata alle strutture originarie mediante un colonnato, crocevia e punto d’incontro tra antico e moderno.

In una configurazione a gradoni percorriamo un susseguirsi di spazi che stimolano l’interazione sociale e la creatività dei giovani artisti che la popolano; piazze aperte, aule, laboratori, auditorium, cinema e biblioteca fino a giungere, nel livello più basso, alla corte ovale a doppia altezza, tutto governato da un impianto basato sull’intersezione di forme geometriche semplici esaltato (quasi spiritualizzato) da un sapiente uso della luce e del cemento, caratteristica distintiva dell’arte di Tadao Ando.