Minatori della Valbelluna negli abissi di Mons Borinage

Project Description

La vicenda dei minatori italiani in Belgio torna a rivivere nel libro “Minatori della Valbelluna” di Arnelio Bortoluzzi, pubblicato con il patrocinio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il libro nasce anche per ragioni familiari – il suocero dell’autore visse l’esperienza in fondo alle miniere – ma per la sua stesura Bortoluzzi ha ricercato fonti storiche e testimonianze dirette.

Ne è risultato un racconto in cui la vicenda del protagonista, il bellunese Ugo Casal, diventa opportunità per documentare il contesto sociale, politico ed economico  in cui prese vita e si svolse la “tratta” dei minatori italiani.

A settant’anni dalla firma del primo accordo tra Italia e Belgio (23 giugno 1946), che finirà per portare complessivamente circa 65.000 nostri connazionali in fondo alle miniere belghe, Bortoluzzi ripercorre le origini di un compromesso mai sufficientemente chiarito. “Con questo patto– spiega l’autore – l’Italia si garantiva una fornitura di carbone da pagare a prezzo di mercato e in quantità proporzionata alla capacità produttiva dei minatori italiani trasferiti. Considerato che il carbone belga era il più caro d’Europa, è evidente in quale morsa il governo Italiano pose il Paese e i propri uomini. Non fu uno scambio tra manodopera e carbone, ma tra manodopera e garanzia di fornitura a pagamento legata alla produzione: una spada di Damocle che peserà sulla testa di una intera generazione di nostri connazionali”. [...]
acquistalo nel sito di EDIZIONI DBS

La recensione di Sante Rossetto:
http://www.bellunopress.it/2016/06/18/lepopea-dei-minatori-bellunesi-nel-libro-arnelio-bortoluzzi/

Project Details
Releted Works
Architettura Viva

Ciclo di puntate televisive dedicate all'architettura della provincia di Belluno

Abitare molto in alto. Le Alpi e l'architettura

Questo non è un libro di architettura, è anche un libro di architettura. E un libro per capire se quello che è stato disegnato ed edificato sulle nostre Alpi può rappresentare per il futuro un nuovo modo di vivere e abitare la montagna.